sabato 7 novembre 2020

STEP #16 - ANATOMIE

 Cose dentro la cosa

Nel post precedente la Camera a Bolle è stata vista come parte di un insieme, di cui era una diramazione finale. Ora invece ribaltiamo la prospettiva partendo dallo strumento e osservandolo come insieme delle sue componenti. In realtà non si tratta di un vero viaggio all'interno della cosa, poiché la camera vera e propria contiene solo il liquido, ma di una visuale sulla strumentistica che si trova all'esterno del suo fulcro e ne permette il funzionamento.

 

In questa vista sono evidenti i componenti chiave esaminati finora: l'apparato flash-macchina fotografica-filtri ottici al di sopra, il magnete ai lati, il pistone sotto e, sulla sinistra, il punto in cui entrano le particelle. 


OSA | Bubble chamber as a trace chemical detector

Questa vista invece rappresenta una camera un po' diversa da quanto visto finora, poiché priva di magnete e dotata di laser che produce autonomamente particelle. Tuttavia gli altri particolari sono gli stessi e sono presentati in maniera forse più chiara: il cubo centrale rappresenta la camera vera e propria; sulla faccia superiore ci sono i condotti che gestiscono i liquidi, su quella inferiore il pistone con il sistema di azionamento a gas compresso; sulle facce laterali c'è il sistema di acquisizione immagini; infine, vediamo frontalmente uno strumento che misura l'energia dei fasci di particelle prodotti dal laser sul lato opposto

 

Nessun commento:

Posta un commento