La comunicazione della cosa
La scienza si rivolge al pubblico di massa per informare, per divulgare: coloro che sono interessati anche da un punto di vista affaristico costituiscono un pubblico troppo ristretto.
Così in un polo come il CERN, più che una pubblicità per consumatori, si orientano più verso progetti che permettano loro di inserirsi nella società. L'obbiettivo è suscitare interesse per le tematiche apparentemente lontane, ovviamente tramite il mezzo più adatto: la scuola.
Per raggiungere questo scopo qualche anno fa è stato avviato il programma internazionale "High School Teacher" che consiste in un sito contenente materiali di diverso tipo: grazie ad essi, gli insegnanti possono proporre esercizi semplificati che ripercorrono i calcoli fatti durante lo studio degli esperimenti di laboratorio; tra questi, sono proposte delle istantanee di esperienze con la Camera a Bolle.
In questo modo, gli studenti possono sentirsi più realizzati, percependo chiaramente la praticità dei calcoli.
Quest'immagine invece rappresenta una trovata goliardica: nell'euforia dell'inizio degli esperimenti sui neutrini, fu disegnata questa "locandina" sul muro di fianco alla Camera a Bolle, che li presenta come degli spettacoli a cui assistere.
Nessun commento:
Posta un commento